INFORMAZIONI SUL BLOG






Ciao, ci siamo già presentati..(Chi sono)

In questo blog mi occupo di AUTOCONOSCENZA.
Lo scopo è verificare nell'esperienza, la trasformazione di se stessi, mettendo  in pratica i principi spirituali, per Essere Diversi.
Non è “fuori” di te che deve avvenire questa trasformazione, non devi continuare a sperare in qualcuno o qualcosa che favorisca questo cambiamento, in questo modo non cambierà l'unica cosa che ha veramente presa nella tua esistenza: te stesso.
La trasformazione deve avvenire dentro di te, perché la “rivoluzione” quella autentica, può essere soltanto Interiore.

Ciò che andrai a leggere sono brevi ma coincise testimonianze personali, il frutto della sperimentazione pratica sulla mia persona della disciplina ( lavoro) che pratico. In ciò che pubblico sono racchiuse le pratiche che la caratterizzano. Ogni articolo pubblicato è il risultato del “lavoro su me stesso”. 

La disciplina che seguo prende spunto dai concetti base degli insegnamenti teorici/pratici della “Quarta Via” di G.I.Gurdjieff. La sua struttura essendo strettamente “personale” è anche composta da un insieme di Principi  che ho appreso e praticato nei lunghi anni dedicati alla ricerca della Verità tramite lo studio di innumerevoli dottrine mistico-filosofiche.

Voglio precisare che, sono un ricercatore indipendente , per questo motivo mi dissocio da tutti i gruppi esistenti che seguono gli insegnamenti di Gurdjieff, sia quelli “ortodossi” che eterodossi.
La disciplina che pratico  non è un percorso “ esclusivo”, ma un percorso aperto a tutti, a tutti coloro che intendono  ricordare se stessi. 
Non pretendo che le mie idee siano considerate Verità. Voglio solo mettere a disposizione la mia esperienza che non è Verità, ma che può condurre alla Verità. 
Ciò è possibile solo se la disciplina viene applicata su se stessi , perché
la Verità è una conquista personale.

Basato su esercitazioni pratiche, il lavoro è verificabile esclusivamente con l'esperienza personale. Gli esercizi coinvolgono i tre Centri Funzionali  di base:
  • il centro del pensiero
  • il centro delle emozioni
  • il centro fisico/istintivo
Lo scopo della disciplina è “armonizzare” il funzionamento dei centri, creando le condizioni adatte alla trasformazione di un individuo da “sbilanciato” ad “equilibrato” sviluppando il ricordo di sé.

Il mio augurio è di riuscire a stimolare la ricerca interiore nella persona che seguirà questo blog, senza l'obbligarla alla presenza di una guida (maestro) esterna ad essa ed alla disciplina.

Con grande entusiasmo ed affetto ti auguro una buona lettura, e di poter trovare la motivazione necessaria per conquistare la Verità... La tua Verità.


Claudio


Commenti

Post più popolari